VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

mercoledì 25 giugno 2008

Caldo: alcune iniziative in atto.


(Dal sito dell'ANSA - Immagine prelevata dal web)

Temperature africane, città roventi, sole che non dà tregua: la morsa del caldo che da giorni assedia l'Italia non accenna ad allentarsi. Da Aosta a Napoli e passando per l'Alto Adige (dove si sono registrati livelli di ozono nell'aria superiori alla media) le temperature massime hanno superato abbondantemente i 30-35 gradi sfiorando, in alcuni casi, i 40. E tra mercoledì e giovedì saranno 11 le città colpite dalle ondate di calore. Una situazione che secondo gli i meteorologi si protarrà almeno fino all'inzio di luglio. La buona notizia, stando alle parole dell'amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti, è che non dovrebbero verificarsi black out a causa del caldo opprimente.
Rischi o no, i dati contenuti nei bollettini del Sistema di sorveglianza del Dipartimento della Protezione Civile dicono che saranno ben 11 su 26 le città che raggiungeranno il 'livello 3' di allarme, quello che indica appunto "la presenza di ondate di calore con condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi" e contro le quali "é necessario adottare interventi di protezione mirati alla popolazione a rischio". Si tratta di Torino, Milano, Brescia, Bolzano Verona, Firenze, Perugia, Civitavecchia (dove è prevista per giovedì la temperatura record di 39 gradi), Roma, Rieti e Latina. Ma la situazione non è migliore nel resto dell'Italia: delle 26 città monitorare dal sistema, anche Bologna, Frosinone, Genova, Reggio Calabria e Trieste sono a rischio ondate di calore e raggiungeranno nelle prossime ore il 'livello 2' di allerta. Quello che indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono comunque avere effetti negativi sulla salute delle popolazioni a rischio, bambini, anziani e soggetti con patologie cardiovascolari. Mentre diverse regioni hanno già allertato gli ospedali affinché si attrezzino a fronteggiare una eventuale emergenza, sono proprio gli anziani e i bambini i soggetti su cui ci concentra la maggiore attenzione rinnovando loro i consigli a non uscire nelle ore più calde, a mangiare leggero, a vestirsi con abiti comodi, e a bere molta acqua.
Per aiutare gli anziani a far fronte al caldo estivo, la Regione Marche attiverà dal 26 un call center (numero verde 80045020) di pronto intervento.
Tutti i giorni, dalle 9 alle 19, operatori specializzati risponderanno alle chiamate fornendo consigli, indirizzi e numeri utili dei servizi sociosanitari.
Gli anziani considerati a rischio (280 nel 2007) verranno contattati ogni giorno dagli operatori del call center, che allerteranno se necessario i presidi sanitari.

Per notizie ed informazioni sul progetto Helios della ASUR, cliccare qui.
Per aggiornamenti sulle condizioni meteo emesse dalla Protezione Civile Regionale, cliccare qui.
Per leggere il Comunicato Stampa del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sull'argomento, cliccare qui.

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.