VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

domenica 22 giugno 2008

Il tifone Fengshen si abbatte sulle Filippine: mobilitata la Croce Rossa.

Da una notizia ANSA di oggi.
(Immagine: Meteo by Google Earth)

Inondazioni, frane, mare in tempesta: il tifone Fengshen che si è abbattuto sulle Filippine ha provocato già 229 morti accertati, ma si teme che possano essere molti di più. Mancano infatti notizie dei 626 passeggeri e dei 121 membri dell'equipaggio di un traghetto in navigazione tra Cebu e Manila, affondato questa mattina (la notte in Italia). Il traghetto, il Princess of Stars, è affondato solo pochi chilometri al largo dell'isola di Sibuyan (Filippine centrali). Sembra che si sia rovesciato per la forza delle onde, dopo essere andato alla deriva a causa di una avaria al motore. La prua che esce dall'acqua è visibile anche dalla costa. E' stato molto difficile, sempre a causa del mare in tempesta, portare soccorso ai naufraghi. Solo da poche ore le prime squadre si soccorso sono giunte sul posto e mancano notizie su come procedano le operazioni di salvataggio. Si parla al momento di quattro morti e di tre persone che avrebbero raggiunto la costa. Ma la Guardia costiera non ha fornito ancora alcuna notizia. Tutti gli sforzi sono al momento rivolti a salvare vita umane; non sono state chiarite le responsabilità, ha dichiarato un portavoce della Guardia costiera. [...]
La Croce Rossa ha fornito intanto i primi dati per quanto riguarda le vittime sulla terraferma: 155 morti e decine di dispersi per inondazioni e frane in tutto il paese. La provincia più colpita è quella di Iloilo, dove il tifone si è abbattuto con particolare violenza ieri. I morti sono, in questa sona, un centinaio. Molti villaggi sono stati completamente sommersi dai fiumi in piena. In alcune aree mancano cibo e acqua potabile. Oggi il tifone ha deviato il suo cammino e ha raggiunto Manila, sulla quale si sono abbattute piogge torrenziali.

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.