VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

lunedì 11 agosto 2008

Crisi in Georgia: la CRI pronta ad intervenire.

Da un articolo de IL MESSAGGERO del giorno 09.08.08.


La Croce Rossa Italiana è in premobilitazione, è pronta ad intervenire nell'Ossezia del sud per inviare, se necessario, personale e materiale. Lo ha annunciato il presidente, Massimo Barra, sottolineando di essere in contatto con la Croce Rossa Georgiana. A Tbilisi si sono riunite la Croce Rossa locale, la Federazione internazionale della Croce Rossa e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr): «Appena questi organismi avranno un quadro preciso della situazione, la CRI sarà in grado di dare il proprio contributo. Trattandosi di conflitto, la "leading agency" spetta al Cicr, a cui noi ci atterremo completamente. Siamo già premobilitati e siamo pronti ad intervenire. Sappiamo - aggiunge il presidente - che l'aeroporto di Tbilisi è chiuso. Un eventuale intervento umanitario dovrà passare via terra». La CRI ha anche messo a disposizione dell'Unità di crisi della Farnesina proprio personale qualora si rendesse necessaria un'evacuazione di italiani dalla zona. Barra ricorda che appena un mese fa la CRI ha organizzato a Roma una conferenza stampa sulla situazione in Georgia («si temeva quanto purtroppo è successo») e di aver scritto al ministro Franco Frattini per sollecitare un intervento italiano: «il ministro ci ha risposto che seguiva da vicino la situazione». Barra esprime solidarietà alla Croce Rossa Georgiana e sottolinea che è appena rientrata una psicologa della CRI che era in missione per l'apertura a Rustasi, vicino la capitale, di un centro antidroga. «Speriamo che ora gli eventi non ritardino l'avvio del centro».

Da una nota dell'ANSA delle ore 21.14 del 10.08.08

Circa 40.000 persone sono state costrette a lasciare la loro casa per via del conflitto in Georgia. Lo ha detto oggi all'Afp una portavoce della Croce Rossa internazionale. Citando una valutazione russa del numero di sfollati che hanno lasciato l'Ossezia del sud la portavoce del Cicr Maia Kardava ha detto che "il numero di 30.000 sembra giusto", aggiungendo che "all'interno della Georgia sono più di 10.000 secondo le stime".

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.