DATE DEI CORSI
I Corsi si svolgeranno con modalità diverse da venerdì 29 agosto a domenica 31 agosto 2008 nei Comuni di Comunanza ed Amandola, sul territorio del costituendo Comitato Locale CRI dei Sibillini.
APPLICAZIONE DEI BENEFICI DI LEGGE
NON è prevista l’applicazione dei benefici di legge.
REQUISITI NECESSARI E PROGRAMMI DEI CORSI
I requisiti necessari all’iscrizione ai singoli corsi ed il programma particolareggiato dell’evento sarà consultabile nella apposita sezione del sito dell’Ispettorato Regionale raggiungibile all’indirizzo web: http://www.vdscrimarche.it/
ISCRIZIONI DEI PARTECIPANTI
Le iscrizioni ai corsi saranno effettuati ESCLUSIVAMENTE attraverso la segnalazione del rispettivo Ispettorato all’Ispettorato Provinciale competente per territorio entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 18 agosto il quale provvederà ad inoltrare all’Ispettorato Regionale entro e non oltre le ore 20.00 del 20 agosto 2008 l’elenco dei partecipanti della propria provincia.
LISTA DI ATTESA
Ogni Ispettorato Provinciale potrà segnalare in una apposita LISTA DI ATTESA dei Volontari in eccedenza, i quali verranno iscritti al Campo a seguito di eventuale rinuncia da parte di altro volontario iscritto o a completamento di una altra provincia che dovesse risultare in quel corso deficitaria di iscrizioni.
PARTECIPAZIONE E FREQUENZA
Presenzieranno alle varie sessioni formative i soli corsisti accreditati.
Ove prevista, la frequenza si intende continuativa e prevede l’assegnazione del posto letto e la consumazione del pasto.
La logistica degli eventi sarà curata dall’Ispettorato Provinciale VdS di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Ispettorato VdS e Pionieri dei Sibillini.
Per quanto riguarda il posto letto, esso sarà assicurato presso il Palasport del Comune di Comunanza; per le colazioni, i pranzi e le cene si provvederà con apposita convenzione in ambito locale.
Ogni struttura/posto/materiale dovrà essere riconsegnato nello stesso stato in cui viene consegnato/trovato.
Docenti dei corsi saranno Istruttori CRI o persone di riconosciuta competenza nelle singole materie.
Ogni Corso sarà affidato ad insidacabile giudizio dell’Ispettorato Regionale ad un Referente il quale sarà responsabile nei confronti dell’Ispettorato della qualità formativa e disciplinare del rispettivo Corso.
Ricordando che tutti i dettagli verranno di volta in volta pubblicati sull’apposito spazio web dell’Ispettorato Regionale (http://www.vdscrimarche.it/), allo stato attuale, sono previsti i seguenti corsi:
Aperto a 60 persone (15 per provincia) con svolgimento di lezioni teorico-pratiche dal sabato mattina alla domenica mattina compresi.
Per ogni partecipante è previsto il pranzo del sabato, la cena del sabato, la colazione della domenica ed il posto letto del sabato.
Obiettivo del Corso è presentare ai discenti le diverse tecniche di triage e l’organizzazione e la gestione di un PMA di primo livello.
Aperto a 60 persone (15 per provincia) con svolgimento di lezioni teorico-pratiche dal sabato mattina alla domenica mattina compresi.
Per ogni partecipante è previsto il pranzo del sabato, la cena del sabato, la colazione della domenica ed il posto letto del sabato.
Obeittivo del Corso è presentare ai discenti l’organizzazione e la gestione di un Campo Base e dei relativi servizi.
Aperto ai Volontari del Soccorso delle province di Macerata ed Ascoli (per le altre province si effettuerà apposito corso in Senigallia) con lezioni teorico-pratiche dal sabato mattina al primo pomeriggio di domenica.
Per ogni partecipante è previsto il pranzo del sabato, la cena del sabato, la colazione della domenica ed il posto letto del sabato.
Incontro senza limite di partecipazione ma con iscrizione obbligatoria è il primo incontro regionale dei Webmaster di siti CRI.
Tale incontro si svolgerà nella serata di sabato 30 agosto.
INCONTRO INTERCOMPONENTE DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI PROTEZIONE CIVILE CRI
Incontro di aggiornamento per gli Istruttori di Protezione Civile di tutte le Componenti.
Obbligatoria la iscrizione con il nulla osta del proprio Vertice.
Tale incontro si svolgerà nella serata di venerdì 29 agosto.
Incontro di presentazione del nuovo regolamento formativo di componente per i Formatori ed Istruttori P.S.T.I. Tale incontro si svolgerà nel pomeriggio di sabato 30 agosto.
In alcuni corsi è previsto il coinvolgimento della popolazione locale e di altre Associazioni ed Enti, il cui obiettivo è quello di completare la parte teorica con alcuni elementi di praticità.
Tali attività, benché rivestano anche rilevanza “pubblicitaria”, viene realizzata prevalentemente ai fini didattici e pertanto è fondamentale la presenza e la serietà anche in queste fase esercitative.
Nessun commento:
Posta un commento