Da due notizie prelevate dal Comitato Centrale CRI. Rielaborazione dell'Ispettorato Regionale VVdS.
Da Lunedì 11 Agosto il Comitato Prov.le di Siracusa è impegnato nella gestione di 70 extracomunitari sbarcati a Portopalo e trasferiti in una palestra a Pachino.
Volontari del Soccorso, Infermiere Volontarie e Volontarie della Sezione Femminile sono impegnati in una continua assistenza sia sanitaria che assistenziale.
Diversi trasporti effettuati presso il nosocomio di Noto e molteplici le attività sanitarie accertanti lo stato fisico degli ospiti. Particolare assistenza e attenzione è stata riservata alle donne e bambini. In collaborazione con il Comune di Portopalo sono stati organizzati i servizi per la distribuzione di vestiario e di pasti.
Si prevede, visto il numero continuo di sbarchi che l'attività continui ben oltre il Ferragosto.
Il Presidente Nazionale Barra, ha nel frattempo visitato il 14 agosto il Centro di Castelnuovo di Porto dove la CRI ha allestito un campo di assistenza ove sono ospitati circa 700 rifugiati e richiedenti asilo.
Commovente l'incontro con gli ospiti che hanno espresso la loro gratitudine per il modo con cui il personale della CRI li ha accolti e li sta assistendo.
Gli ospiti provengono tutti dall'Africa, in particolare dalle zone in guerra di Eritrea e Somalia e dalla Nigeria.
Nessun commento:
Posta un commento