Si pubblica la nota stampa dell'Aerdorica relativa alla esercitazione del 30 u.s. così come ripresa dal sito "IL VOLO.IT":
Mercoledì 30 luglio dalle ore 23.00 alle ore 01.00, si è svolta presso l’aeroporto delle Marche "R. Sanzio" una esercitazione di emergenza che ha visto coinvolto un aeromobile tipo ATR 72, gentilmente messo a disposizione dalla compagnia aerea Air Dolomiti, in collaborazione con lo staff tecnico della NAYAK Italia, il quale ha simulato un atterraggio di emergenza per un guasto al carrello principale.Il Comandante dell’aeromobile, a seguito delle inefficienze riscontrate, ha richiesto alla Torre di Controllo un atterraggio di emergenza. La Torre di controllo, a sua volta, ha immediatamente attivato il sistema di allarme. I Vigili del Fuoco e il Pronto Soccorso dell'Aereoporto, subito allertati, hanno provveduto a posizionare uomini e mezzi secondo quanto previsto dal piano di emergenza aeroportuale, pronti ad attendere l’atterraggio dell’ aereo per intervenire secondo le necessità.
A bordo dell’ATR72, a simulare i passeggeri, erano presenti numerosi volontari della Protezione Civile che hanno finto le differenti reazioni connesse ai traumi subiti durante l’atterraggio.
La simulazione, che rientra in un programma mensile e che ha come scopo quello di verificare il livello di preparazione ed integrazione raggiunti dai vari soggetti aeroportuali quali Vigili del Fuoco, Croce Rossa, 118, Anpas, ENAC, ENAV, Protezione Civile Regionale, Aerdorica, Polizia di Frontiera, Carabinieri, Guardia di Finanza e Dogana ha dimostrato la validità dei piani di intervento, consentendo al tempo stesso di migliorare sia i tempi di risposta dell’apparato di sicurezza che le sinergie tra i vari Enti.
L’esercitazione è iniziata alle ore 21:45 con un briefing per posti di comando ed è terminata alle ore 01:00.
Nessun commento:
Posta un commento