Oggi è la Giornata Mondiale del Diabete, momento celebrativo organizzato dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ideata in considerazione dell’aumentata incidenza del diabete in tutto il mondo.
La prima giornata ha avuto luogo nel 1991, e da allora l’interesse intorno a tale evento è progressivamente aumentato, arrivando a coinvolgere più di 350 milioni di persone, compresi opinion leaders, operatori della salute, bambini, adulti e gli stessi malati.
La scelta del giorno 14 novembre, per celebrare questo evento, coincide con la data di nascita di Frederic Banmting che, insieme a Charles Best, nell’ottobre 1921 fu il primo a scoprire l’insulina.
Questo appuntamento costituisce l’occasione non solo per valutare ogni anno i progressi ottenuti in campo medico e nel settore dell’assistenza sociale, ma anche per riflettere su quanto ancora rimane da fare per promuovere le cure ed il sostegno alle persone affette dalla malattia.
Diverse le iniziative in campo, soprattutto nel fine settimana.
Nessun commento:
Posta un commento