VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

sabato 22 novembre 2008

Il dramma in Congo: aggiornamento.


Dai siti del CICR e della FICR.
Libera interpretazione delle note pubblicate sui siti.

In Nord Kivu, violenti scontri si sono verificati a sud di Kanyabayonga, mentre la situazione nella regione del Sud Lubero desta notevole preoccupazione.
Le popolazioni di Kayna, Kanyabayonga e Kirumba - circa 120 km a nord di Goma - sono state gravemente colpite, a causa dei combattimenti, dei saccheggi e degli stupri perpetrati dagli uomini in armi.
Decine di migliaia di civili hanno dovuto fuggire più a nord, verso la città di Lubero, Butembo e Beni. Queste persone si trovano in una situazione molto vulnerabile, come lo sono le migliaia di sfollati vicino a Goma, vicino alla città di Nyamilima e Ishasha (100 km a nord-est di Goma) e vicino a Minova, nel Kivu meridionale.
La Croce Rossa Internazionale ed il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sta portando sollievo a migliaia di sfollati nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo. L'operazione si svolge nella provincia del Kivu settentrionale, dove il conflitto tra i ribelli e le forze governative si è intensificato verso la fine di ottobre.
Secondo il suo mandato di aiutare le vittime dei conflitti e dalla violenza interna, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) coordina la risposta del Movimento nella Repubblica Democratica del Congo in stretta consultazione e cooperazione con la Croce Rossa della Repubblica Democratica del Congo.
La Federazione internazionale, il cui mandato è quello di sostenere la locale Società Nazionale, prevede un aiuto supplementare, se necessario, soprattutto in termini di aumentare la capacità di risposta della Società Nazionale del Movimento.

Per leggere il report sul sito del CICR, in inglese, cliccare qui.
Per leggere il report e una intervista al Presidente della Croce Rossa del Congo sul sito del FICR, in inglese, cliccare qui
Immagine: rielaborazione su fonte CICR e FICR.

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.