VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

mercoledì 24 dicembre 2008

Attività della Commissione Permanente di Croce Rossa.

Dal sito del Comitato Centrale CRI

News rielaborata dall'Ispettorato Regionale VVdS CRI Marche

La XV Commissione Permanente, eletta nel novembre 2007 dalla 30esima Conferenza Internazionale, ha concluso il suo prima anno di lavoro. Nel corso del 2008 si è riunita tre volte in riunioni ordinarie e a settembre ha tenuto una Tavola Rotonda durante la quale è stata analizzata la capacità di risposta del Movimento ai problemi di oggi e sono stati discussi i meccanismi di cooperazione e coordinamento all’interno del Movimento e con partner esterni come le Nazioni Unite e le ONG internazionali.
Alcuni argomenti di particolare interesse della Commissione sono: le problematiche relative alla Risoluzione 5 della Conferenza Internazionale, e in particolare “seguire la messa in opera del Memorandum of Understanding del 28 novembre 2007 tra la Mezzaluna Rossa Palestinese e la Stella di David Rossa in Israele” per cui è stato incaricato il Dott. Massimo Barra in qualità di Vice Presidente della Commissione; il ruolo delle Società Nazionali in quanto ausiliarie dei pubblici poteri nel campo umanitario; la Convenzione sulle munizioni a frammentazione da poco firmata da 92 Stati, nuovo strumento di diritto internazionale umanitario per la messa al bando delle cluster munitions (dette anche “bombe a grappolo); i cambiamenti climatici; la violenza urbana; l’immigrazione.

Il Piano di Azione per i quattro anni del mandato di lavoro può essere letto in inglese sul sito www.rcstandcom.info e sulla newsletter di dicembre.

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.