VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

domenica 28 dicembre 2008

Crisi Israelo-Palestinese: nota del CICR.


Nota CICR del 28-12-2008 interpretrata e tradotta in modo non ufficiale dall'Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche.

Immagine: dal sito dell'ANSA.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è estremamente preoccupato per l'aumento del numero delle vittime all'interno della Striscia di Gaza, a seguito di una serie di attacchi aerei da parte della Forze di Difesa di Israele. Gli attacchi hanno ucciso almeno 275 persone e ha lasciato più di 950 feriti, secondo i funzionari del Ministero della Salute Palestinese. In Israele, i civili sono sotto attacco da razzi lanciati da Gaza che hanno ucciso almeno un israeliano e feritene molti altri.

"La gente di Gaza ha paura di andare per le strade, che sono praticamente vuote. Gli ospedali sono incapaci di far fronte alle necessità sia per il numero dei pazienti che per il tipo di lesioni da curare", ha detto Marianne Robyn Whittington, un Delegato del CICR a Gaza .
L'afflusso di questo gran numero di feriti di guerra ha messo sotto duro sforzo gli ospedali di Gaza, già oberati di lavoro; ospedali che sono in disperato bisogno di attrezzature mediche.
Le loro scorte di medicinali e forniture mediche erano già gravemente ridotte a causa della difficoltà negli ultimi mesi di portare rifornimenti medici nella Striscia di Gaza.
"La nostra prima priorità è quella di ottenere ulteriori forniture mediche per gli ospedali e subito", ha detto Pierre Wettach, capo della delegazione del CICR in Israele e nei territori occupati. "E 'pertanto essenziale che questa sia autorizzata una missione urgente di assistenza umanitaria in Gaza."
La Società di Mezzaluna Rossa Palestinese ha fornito personale supplementare agli ospedali, mentre altri operatori hanno aiutato ad evacuare i morti e feriti dagli edifici danneggiati o distrutti.
Il CICR è finora riuscito a fornire supporto medico a due ospedali di Gaza per soddisfare i bisogni urgenti di diverse centinaia di feriti di guerra. Sempre il CICR informa che una spedizione di forniture mediche in più, con liquidi per via endovenosa e pezzi di ricambio per generatori degli ospedali dovrebbe essere consegnato Domenica.
Si spera che cinque Ambulanze della Mezzaluna Rossa Palestinese possano essere inviate da Gerusalemme a Gaza Lunedi.
Il CICR ricorda alle parti di ostilità che il diritto umanitario internazionale richiede una chiara distinzione tra la popolazione civile e gli oggetti civili da un lato, e gli obiettivi militari dall'altra parte. In particolare, il CICR sottolinea l'obbligo per le parti di adottare tutte le precauzioni possibili al fine di risparmiare la popolazione civile dagli effetti delle ostilità. Si ricorda inoltre che le strutture sanitarie ed il relativo personale devono essere tutelati e protetti.
"Il CICR invita coloro che sono coinvolti nelle ostilità di fare esercizio di moderazione, con urgenza e ricorda loro l'obbligo di rispettare il diritto internazionale umanitario in ogni momento", ha detto Wettach.

Per leggere tutta la nota CICR in inglese, cliccare qui.

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.