Grandi movimenti dal centro della terra.
Oggi pomeriggio, alle ore 18.11 ora locale (14.11 UMT), una scossa di terremoto ha colpito la zona meridionale dell'IRAN. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone, anche se la scossa è stata molto violenta (pari a M=5.3) ed ha avuto diverse repliche.
Ieri sera, un evento sismico di magnitudo 2.7 e' stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Terni e, seppur molto, lievemente anche nelle Marche. Localita' prossime all'epicentro, sono Terni, Arrone, Montefranco e Stroncone (vedi dati EMSC e IESN nell'immagine qui affianco).
La sera prima invece si è registrata una forte esplosione sullo Stromboli: un violento boato ha fatto tremare l'altra sera i vetri delle abitazioni. L'eruzione è avvenuta nell'isola delle Eolie alle 21:45 del giorno 6. Subito dopo il cielo si è tinto di rosso e si é sollevata un'imponente nuvola di cenere e sabbia. Alcuni massi sono rotolati lungo la Sciara del Fuoco. L'esplosione rientra nella normale vita del vulcano e, secondo gli esperiti della Protezione Civile, questo non è il sintomo di un aumento dell'attività vulcanica.
Nessun commento:
Posta un commento