VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

martedì 23 dicembre 2008

Violenta scossa di terremoto in Emilia Romagna.


NOTE ANSA RELATIVO ALL'EVENTO.

BOLOGNA, 23 DIC - Una forte scossa di terremoto e' stata avvertita alle 16.25. L'epicentro e' tra Parma e Reggio Emilia, con una magnitudo di 5.2. La scossa e' stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. I comuni prossimi all'epicentro sono sono Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, Vetto e Canossa in provincia di Reggio Emilia, sull'Appennino. Per il momento non ci sono particolari disagi, se non alcune linee telefoniche isolate in Appennino. (ANSA).

BOLOGNA, 23 DIC - La forte e prolungata scossa di terremoto è stata avvertita anche a Milano, Genova, Bologna, Venezia, Trieste e Firenze.Numerose le chiamate al 118 di Milano subito dopo la scossa di terremoto avvertita in Lombardia. Gli operatori della centrale operativa riferiscono di essere stati tempestati di telefonate da parte di persone più che altro preoccupate. Per ora, secondo le primissime informazioni, non vi sarebbero feriti. Diverse le chiamate anche ai Vigili del fuoco. (ANSA).

BOLOGNA, 23 DIC - Fino alle 17.15 non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose all'Ispettorato regionale dei Vigili del fuoco, che ha sede a Bologna. "Siamo in costante contatto con i nostri comandi provinciali - ha riferito una fonte dell'Ispettorato - e fino a questo momento possiamo dire che non abbiamo ricevuto segnalazioni per richieste di intervento o di soccorso. Le uniche riguardano la caduta di qualche intonaco o di calcinacci, ma nulla di più'". I centralini dei Vigili del fuoco nelle varie province sono stati subissati da telefonate, ma - è stato precisato - soltanto da parte di persone preoccupate o che intendevano segnalare la scossa. (ANSA).

ROMA, 23 DIC - L'unità di crisi della Protezione Civile presieduta dal capo del Dipartimento Guido Bertolaso è riunita per fare il punto della situazione dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.2 che ha interessato le province di Parma e Reggio Emilia. Al momento comunque, sottolineano dal Dipartimento, "non vengono segnalate criticità gravi, né tantomeno situazioni in cui sono coinvolti cittadini". Il Dipartimento è in stretto contatto con la Regione Emilia Romagna e le strutture operative sul territorio, primi tra tutti i vigili del fuoco, che stanno continuando i controlli per verificare la presenza di eventuali danni. (ANSA).

ROMA, 23 DIC - C'é il rischio, nelle prossime ore, di ulteriori scosse di assestamento dopo il terremoto di magnitudo 5.2 avvertito in buona parte del Centro-nord Italia. Ad affermarlo è il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi. "E' altamente probabile - ha detto Boschi - che nelle prossime ore possano verificarsi altre scosse di assestamento, ma di minore intensità". La zona colpita, ha spiegato l'esperto, è "una zona a rischio sismico medio-basso e al momento stiamo valutando l'evento. In questa area si verificano periodicamente terremoti di questa intensità - ha aggiunto - che non sono comunque classificabili come eventi particolarmente violenti". Quindi, una rassicurazione: "Qualunque edificio ben costruito - ha affermato Boschi - regge tranquillamente a scosse di tale intensità". (ANSA).

BOLOGNA, 23 DIC - A seguito della scossa di terremoto registrata intorno alle 16.25, con epicentro in provincia di Reggio Emilia, Ferrovie dello Stato comunica che è stata temporaneamente interrotta la circolazione ferroviaria lungo le linee Bologna - Verona e Bologna - Milano. "L'interruzione - dicono le Ferrovie dello Stato - è una precauzione necessaria per consentire ai tecnici di RFI di effettuare le opportune verifiche sull'integrità dell'infrastruttura, sebbene, per la sua entità, il terremoto non dovrebbe aver prodotto, in teoria, alcuna conseguenza sull'efficienza della rete". Sono previsti pertanto ritardi nella circolazione ferroviaria tra le città interessate con possibili ripercussioni anche nelle aree limitrofe. (ANSA).

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.