Si svolgerà a Senigallia (AN) dal 18 al 21 settembre 2008, presso il Teatro “La Fenice”, il X Convegno Nazionale per gli Ufficiali Medici C.R.I. e l’VIII Simposio per il personale sanitario C.R.I. sul tema “Attualità in Medicina delle Catastrofi”.
Il Convegno, organizzato dalla Direzione di Sanità dell’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Senigallia, sarà inaugurato giovedì 18 settembre, alle ore 17.00, con la prima sessione che prevede il saluto alle Autorità e la presentazione degli eventi da parte del Presidente del Convegno, il Tenente Colonnello Medico Gabriele Lupini, alla presenza del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Dottor Massimo Barra.
I lavori riprenderanno venerdì 19 settembre, alle ore 09.00, con la seconda sessione dedicata alla “Metodologia del Soccorso”. A seguire la terza sessione che tratterà la “Medicina e chirurgia in emergenza”.
I lavori riprenderanno venerdì 19 settembre, alle ore 09.00, con la seconda sessione dedicata alla “Metodologia del Soccorso”. A seguire la terza sessione che tratterà la “Medicina e chirurgia in emergenza”.
Nel pomeriggio avrà luogo una esercitazione che vedrà l’attivazione di Unità specializzate dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare CRI, individuate dal piano di Difesa Nazionale Civile come reparti ad alta specializzazione da impiegare in caso di dispersione nell’ambiente di agenti batteriologici, chimici e radiologici.
La giornata di sabato 20 settembre prevede lo sviluppo della quinta sessione dedicata a “La responsabilità in emergenza e la medicina difensiva”. Il tema dell’ultima giornata, domenica 21 settembre, trattato nella sesta sessione, sarà “Il personale sanitario nel diritto internazionale umanitario”
Tutti gli interventi saranno tenuti da relatori e moderatori di fama nazionale ed internazionale.
Il Convegno ed il Simposio prevedono il riconoscimento dei crediti presso il Ministero della Salute nell’ambito dell’ECM.
A corollario della manifestazione si svolgerà un programma sociale che tra l’altro comprende il concerto della Banda del XII Centro di Mobilitazione C.R.I. di Palermo e la mostra storica “Il Corpo Militare della C.R.I.: 141 anni in cammino per l’umanità”.
La eventuale partecipazione di Volontari del Soccorso delle Marche è subordinata al rilascio del preventivo nulla osta da parte di questo Ispettorato Regionale.
Nessun commento:
Posta un commento