VERSIONE 2008 NON PIU' ATTIVA.
PER ANDARE ALLA VERSIONE 2009, CLICCARE http://www.vdscrimarche.it/

Se avete dei problemi, nella visione di queste pagine, segnalateci il problema a: blog@vdscrimarche.it.

Domenica 11 gennaio 2009 presso la sede CRI di Ancona
riunione regionale dei Commissari dei Gruppi VVdS delle Marche.
L'incontro si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 12.00

martedì 2 settembre 2008

L'Uragano Gustav tocca terra.

Dal sito dell'ANSA.
Per leggere tutta la notizia, cliccare qui.
Immagine: Google Earth.

L'uragano Gustav si è abbattuto su una New Orleans ridotta a città fantasma rovesciando piogge torrenziali e venti fortissimi sulla capitale del jazz ma lasciando intatte le sue fragili dighe.
Un indebolimento dell'uragano a categoria 2 poco prima di raggiungere la costa della Louisiana ha scongiurato un disastro simile a quello di tre anni fa quando Katrina (un categoria 3) aveva fatto crollare le dighe provocando la morte di oltre 1800 persone e la inondazione dell'80 per cento di New Orleans. Poco piu' tardi si e' indebolito ancora fino a categoria 1.
A differenza di tre anni fa stavolta gli abitanti di New Orleans avevano risposto con sollecitudine all'invito del sindaco Ray Nagin di lasciare la città per sottrarsi all'arrivo della 'tempesta del secolo'.Desideroso di evitare gli orrori di Katrina, il sindaco aveva inoltre chiesto l'intervento preventivo di 2000 soldati della Guardia Nazionale (per vigilare le strade), dichiarato il coprifuoco dal tramonto all'alba, ammonito che gli 'sciacalli'; sorpresi a saccheggiare negozi e case abbandonati dagli evacuati sarebbero stati trasferiti direttamente al famigerato carcere Angola, famoso per le durissime condizioni di vita dei detenuti.
La lezione di Katrina è stata imparata anche dalle autorità federali che si sono mosse questa volta con tempestività creando centri di coordinamento dei soccorsi, riservando oltre 50 mila posti in otto stati diversi per accogliere gli evacuati, dislocando in zone strategiche genti di conforto e veicoli di trasporto.

Nessun commento:

A tutti i VVdS CRI delle Marche e non solo, a tutti i Volontari CRI, a tutti i Dipendenti, a tutti gli amici e sostenitori della CRI, a tutti i naviganti, giungano i migliori auguri per un sereno Natale a voi ed alle vostre famiglie.