Dal sito della FICR del 29 ottobre 2008: nota di Jason A. Smith.
Nota liberamente tradotta ed interpretrata dall'Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche
Immagine: dal sito del FICR.
Una serie di forti terremoti hanno scosso il Pakistan occidentale nelle prime ore del mattino del 29 ottobre e la Società di Mezzaluna Rossa del Pakistan (PRCS) ha risposto immediatamente alle richieste di assistenza.
Nella giornata si sono succedute diverse scosse ed i primi rapporti indicano che più di 160 persone hanno perso la vita. Migliaia di abitazioni sono state danneggiate e migliaia di persone sono state sfollate a causa di questa catastrofe.
Il PRCS ha inviato nelle comunità colpite quattro squadre di valutazione e diversi materiali di emergenza, comprese tende, coperte, lenzuola di plastica, stufe a carbone per 300 nuclei familiari
Questi quattro gruppi comprendono medici, specialisti, e Volontari della PRCS
Ulteriori team della PRCS e della Federazione Internazionale di Croce Rossa si recherà in Belucistan il 30 ottobre.
Secondo Ilyas Khan, segretario generale PRCS, i "National Disaster Response Teams" sono stati avvertiti e sono pronti per la distribuzione in qualsiasi momento di necessità".
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha due squadre sul campo, per la volutazione della situazione e delle varie necessità.
Viene riferito che molti residenti trascorrono la notte all'aperto e nel freddo perché sono spaventati dalla continua scosse.
Il CICR invierà inoltre nella regione dei kit medici e un team medico-chirurgico.
Il PRCS, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e il Comitato Internazionale della Croce Rossa stanno coordinando i loro sforzi per garantire che le esigenze umanitarie siano affrontate in modo rapido ed efficace.
Per leggere la nota originale in inglese, cliccare qui.
Per leggere il bollettino numero 1 sull'evento, in inglese, cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento