Dal sito dell'Unione Sarda del 29.10.08
(ore 01.36) Una forte scossa di terremoto ha colpito poco prima dell'alba (la notte in Italia) il Pakistan sud-occidentale, ma non si ha per ora notizia di danni a cose o persone. Lo ha reso noto la polizia locale. L'epicentro del sisma, di magnitudo 6,2 sulla scala Richter secondo l'Istituto di geofisica americano (Ugs), è stato localizzato 70 chilometri a nord-est della città di Quetta. "Non abbiamo notizie di danni. E' tutto a posto per ora", ha detto un ufficiale di polizia di Quetta, Salahuddin.
(ore 04.50) Più di 40 persone sono morte nel forte terremoto di magnitudo 6,2 che ha colpito stamani il sud ovest del Pakistan, vicino al confine con l'Afghanistan. Lo ha annunciato la polizia pachistana. La scossa ha causato panico a Quetta, capoluogo della provincia del Balucistan, dove la gente si è riversata nelle strade. La maggior parte delle vittime si sono per ora registrate intorno alla località di Ziarat, in una regione montuosa circa 50 km a est di Quetta e sono morte per il crollo delle loro case.
(ore 12.33) Secondo le autorità locali il sisma, di magnitudo 6,4 sulla scala Richter, avrebbe provocato non meno di 190 vittime. L'epicentro è stato calcolato dai geologi dell'Istituto di Geofisica americano a 15 km di profondità nella zona a nord est di Quetta, capoluogo di provincia del Belucistan, 640 km a sudovest di Islamabad. Due le scosse registrate dai sismologi pachistani e da quelli americani. La prima, del quinto grado, ha scosso il paese alle 04.30 di notte, ora locale. La seconda, più forte, alle 5.10, ha provocato il crollo di centinaia se non migliaia di case e la distruzione di interi villaggi, i cui abitanti sono stati colti nel sonno. Il distretto di Ziarat è quello più colpito, con oltre 80 morti accertati fino ad ora, ma i soccorritori non sono ancora riusciti a liberare molte persone che si trovano sotto le macerie. I funzionari governativi, sindaci e presidenti dei distretti stanno coordinando le operazioni di soccorso. Dalle aree colpite arrivano notizie di interi villaggi, come quello di Khoshab, completamente distrutti. Secondo Dilawar Kakar, sindaco di uno dei villaggi del distretto di Ziarat, sarebbero almeno 15.000 i senza tetto per i quali si chiedono aiuti. [...]
Per continuare a leggere l'articolo, cliccare qui.
Per leggere la notizia sul sito dell'ANSA, cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento