Nell'immagine: parte della prima pagina del sito del Dipartimento Regionale di ProCiv con l'indicazione dello stato di allerta su tutto il territorio regionale.
Grande allarme in tutta Italia per le conseguenze della violenta ondata di maltempo che sta investendo tutto il Paese.
"E' una situazione seria, molto critica - ammette il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che ha riunito il Comitato operativo per monitorare costantemente la situazione - ma al momento non c'é allarme. Stiamo gestendo l'emergenza con grande professionalità e dobbiamo tenere la guardia molto alta".
Nonostante l'impegno di migliaia di uomini e gli avvisi meteo diffusi nei giorni scorsi in modo che tutte le strutture locali fossero allertate, la perturbazione ha colpito in modo pesante. E questo non solo per la violenza dei fenomeni. "Sono 50 giorni che piove e nevica senza risparmiare alcuna parte del paese. Evitare questi fenomeni è impossibile e il terreno non riesce più a trattenere l'acqua" informa Bertolaso.
Nelle Marche, la situazione è sotto controllo anche se si registrano qua e la diversi disagi.
Dalle ore 17.00 di oggi, il Delegato Regionale alla Protezione Civile segue l'evolvere della situazione in collaborazione con i Delegati Provinciali ed in stretto contatto con la Sala Operativa Nazionale CRI posta a Legnano e con la Sala Operativa della Regione Marche.
Per vedere l'attività della CRI Marchigiana, vedi il prossimo post, cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento